CENTRO DIURNO DIFFUSO

Il Centro Diurno per la salute mentale “Diffuso” è un servizio di tipo diurno semiresidenziale gestito da Emmanuel s.c.s. in convenzione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ Aulss 3 Serenissima; il servizio ha finalità terapeutico educativo-riabilitative, collocato nel contesto territoriale ed è finalizzato a favorire l’integrazione sociale (Dgr 1616 del 17 giugno 2008).

Il Centro Diurno si trova a Cavarzere (VE), è situato all’interno di in un moderno edificio collocato nel quartiere commerciale, direzionale ed artigianale (area ex zuccherificio), nei pressi del centro cittadino.

Offre spazi per vari laboratori (assemblaggio, artistico, informatico, etc.) , sala mensa, uffici.

A poche centinaia di metri ci sono le linee autobus extraurbane che consentono di raggiungere il Centro Diurno anche con l’utilizzo di mezzi pubblici.


 

FINALITA’ – DESTINATARI 

Il servizio ha come obbiettivo il recupero delle capacità residue del soggetto portatore di deficit cognitivo ed innesto psicotico. Mira ad una integrazione nel contesto sociale di appartenenza e nella quotidianità, utilizzando la relazione interpersonale, opportunità risocializzanti, espressive e formative, fino a favorire, ove possibile, l’inserimento lavorativo.

I principali obiettivi sono:

. il recupero degli aspetti disfunzionali legati al limite cognitivo complicato dalla malattia mentale

. il miglioramento del funzionamento psicosociale

. il recupero di abilità nelle relazioni interpersonali

. il recupero di abilità nelle autonomie personali

. la facilitazione dell’inclusione sociale

. lo sviluppo di relazioni con le realtà aziendali

Il Centro può ospitare 20 persone adulte che presentano disabilità sociali, relazionali e lavorative conseguenti o correlate a deficit cognitivo complicato da malattia mentale; il servizio è rivolto a coloro i quali si trovano in una situazione di confine tra debolezza mentale e psicosi.

Centrale nel percorso riabilitativo è la condivisione delle finalità tra operatori ed utenti: essere consapevoli ed avere un ruolo centrale nel proprio trattamento aiuta a raggiungere risultati (Mitchel et al., 1983).
Specificare un obiettivo verso cui tendere accresce il rendimento, potenzia l’attenzione, mobilizza gli sforzi, aumenta la resistenza, e la perseveranza e stimola lo sviluppo personale (Locke et al., 1981).


EQUIPE
Il centro garantisce la gestione e l’organizzazione del servizio attraverso delle figure professionali il cui numero e tipologia sono definiti sulla base degli standard stabiliti dalla normativa nazionale e regionale vigente (DGR 1616 del 2008).
Il personale professionale in servizio include:
• Personale con funzione di Educatore/Animatore
• Personale con funzione di assistenza socio sanitaria (OSS)
• Personale con laurea specialistica in area psico-pedagogica


ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
Il Centro è aperto dal lunedì al venerdi con orario continuato dalle 8.30 alle 16.30. Il calendario dei giorni di apertura viene programmato secondo clausole incluse nella convenzione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Aulss.
Il Centro garantisce il servizio di trasporto, effettuato dagli stessi operatori che svolgono attività all’interno del Centro Diurno garantendone continuità educativa, inoltre viene fornito il pranzo attraverso un servizio mensa esterno.

Il percorso educativo-riabilitativo viene definito all’interno del Progetto Personalizzato che coinvolge la persona inserita e i suoi familiari.

Nel Centro si alternano attività strutturate e non strutturate, la giornata viene scandita da orari che riguardano l’intero gruppo degli ospiti (orari dei pasti principali, le attività terapeutico-assistenziali, il riposo ecc) ma che rispettano anche le esigenze del singolo (attività ludiche, formative, occupazionali ecc) in base alle abilità residuali e alle capacità individuali di ciascuno. Le attività sono varie:
-attività di autogestione (nella cura personale e dell’ambiente, preparazione dei pasti, riordino, spesa ecc)
-attività occupazionali in raccordo anche con le agenzie del territorio
-attività sociali e relazionali.
Il percorso individuale viene definito dall’equipe professionale all’interno del Progetto Personalizzato che, considerando le caratteristiche dell’utente, individua gli obiettivi specifici, gli interventi mirati più adatti al raggiungimento e la verifica degli stessi.


MODALITA’ DI ACCESSO 
L’inserimento presso il servizio avviene tramite richiesta al Dipartimento di Salute Mentale ed è conseguente alla valutazione positiva effettuata in sede di Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale.


CONTATTI
Tel. 0426 311630; modulo di contatto

Per informazioni dettagliate, scarica la CARTA DEI SERVIZI CD DIFFUSO

Visualizza le Mappe stradali per raggiungerci, via C. Cavour 18 Cavarzere