La Cooperativa ha lo scopo di perseguire la cura ed il benessere dei propri soci, nonché l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociali orientati, in via prioritaria, ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni di
persone in stato di necessità. (Titolo II art. 3 Statuto).

La mission di Emmanuel è quella di sostenere le persone con disabilità, con problemi di salute mentale e più in generale in condizione di svantaggio o fragilità nell’esercizio della propria capacità di autodeterminazione e dei propri diritti, in particolare quello di inclusione sociale, nell’ambito di una comunità locale portatrice di opportunità di partecipazione.

Emmanuel cerca di realizzare la sua mission attraverso una gestione di servizi e attività finalizzata a realizzare i progetti personali delle persone fruitrici, avvalendosi dell’impegno, della motivazione, delle competenze di soci lavoratori, dipendenti e soci volontari e in rapporto quotidiano con la comunità locale, ovvero con i cittadini, le associazioni, le scuole, le istituzioni civili e religiose dei territori in cui la cooperativa opera e vive.

La cooperativa si propone quale partner della pubblica amministrazione nella gestione di servizi capaci di intervenire concretamente nel miglioramento della comunità locale nella quale agisce, facendo proprio il principio e il valore della sussidiarietà. Si pone in un’ottica di co-progettazione non
solo nell’erogazione dei servizi ma anche nello sforzo quotidiano di rilevare e interpretare i bisogni delle persone in condizioni di fragilità soprattutto laddove servizi esistenti (codificati e definiti) sembrano non fornire le risposte adeguate.

La partecipazione ad una pluralità di network favorisce una maggiore comprensione degli scenari di welfare e permette ad Emmanuel di collocarsi come agente del cambiamento in sinergia con altri soggetti del terzo settore.

Il discrimine in base al quale compiere le scelte è in ogni caso quello della giustizia sociale al fine di poter autenticamente realizzare lo scopo del miglioramento delle condizioni di vita di un’intera comunità e non cadere nell’errore di erogare servizi di qualità solo a quanti possono permetterseli.

Tenere sempre fermo questo criterio non è semplice però è alla base del principio di sussidiarietà che a sua volta è fondamento della collaborazione tra pubblico e privato sociale. Il senso di una cooperativa sociale è veramente compiuto quando i servizi di qualità possono essere fruiti da chi ne
ha bisogno senza che il denaro sia un elemento di discrimine.

Leggi la nostra Politica