Ti presentiamo il nostro Codice etico e di comportamento

I valori che muovono e danno senso al nostro intraprendere sociale sono:

LA PERSONA 
L’essere umano il centro ed il fine del nostro operare (utenti, lavoratori, famiglie, soci, volontari, simpatizzanti…). Il fine è permettere ad ogni persona coinvolta nel nostro lavoro di sperimentare senso di appartenenza e di realizzare in modo sereno le proprie potenzialità.

LA SUSSIDIARIETA’ 
Crediamo che si debba valorizzare il punto di vista e le competenze di chi più è vicino ai problemi affrontati. La sussidiarietà è un modo per esprimere il nostro pensare alle organizzazioni non come piramidi in cui chi sta al vertice tutto conosce e tutto può decidere, ma come delle piramidi rovesciate che sanno mettere in alto chi più è  vicino al luogo in cui si manifesta il bisogno.

LA COOPERAZIONE
Ricerca e sostegno alla Cooperazione intesa come organizzazione pluralista in cui sperimentare la compartecipazione all’agire comune e la dimensione del potere diffuso.
La cooperazione è un modo di pensare l’organizzazione, è un modo di lavorare. Crediamo nel valore che sta dentro il modello cooperativo. Abbiamo adottato consapevolmente un tipo di società che da 150 anni si fonda sulla democrazia, sulla mutualità, sull’assenza di un proprietario che permette a tutti di sentirsi proprietari, sulla possibilità offerta ad ogni persona coinvolta nell’organizzazione di sperimentare la compartecipazione all’agire comune e la dimensione del potere diffuso.