La nostra storia inizia nel 1986 quando, in occasione della missione francescana organizzata dalla parrocchia di S. Mauro a Cavarzere, un gruppo di giovani ha sentito il desiderio di stringere amicizia con persone che a causa della loro disabilità erano spesso sole. Nacque così il “gruppo Emmanuel”, un gruppo di ragazzi che offriva occasioni di socializzazione e di integrazione a persone disabili di Cavarzere.

Da questa esperienza, di puro volontariato, è maturata la consapevolezza della necessità di un’intervento più strutturato ed organizzato data l’assenza nel territorio di servizi rivolti all’handicap adulto. Dopo vari incontri ai quali hanno partecipato attivamente anche un gruppo di genitori, si è arrivati alla decisione di costituire una cooperativa sociale che potesse lavorare in loco in modo da affrontare direttamente i problemi relativi alla disabilità e contribuire fattivamente a far crescere la cultura della solidarietà.

Il 7 Novembre 1995 è stata costituita la cooperativa sociale.  Le principali tappe della nostra crescita sono:

  • Fine 1997:  l’AULSS 14 di Chioggia affida alla cooperativa tramite appalto la gestione del servizio di Centro Occupazionale nel distretto di Cavarzere. Iniziano così le attività rivolte a persone con disabilità lieve negli ambienti messi a disposizione dall’amministrazione comunale presso l’ex scuola S. Giuseppe.

  • 2000: lo sviluppo del servizio, la professionalità acquisita dagli operatori, le continue richieste di inserimenti e i risultati ottenuti, hanno portato la cooperativa a spostare la sede in zona artigianale prendendo in affitto un ampio capannone e apportandovi le relative modifiche per renderlo idoneo, accessibile ed accogliente. Conseguentemente a tale spostamento, l’AULSS 14 ha avviato l’inserimento di persone con disabilità grave.

  • 2005:  Il capannone finora utilizzato si è rivelato insufficiente per svolgere tutte le attività previste e questo ha portato il Consiglio di Amministrazione alla decisione di acquisire alcuni locali siti in via Cavour, nell’area dell’ex zuccherificio ristrutturato. Anche il dipartimento di salute mentale ha iniziato a richiedere inserimenti di alcuni soggetti che faticavano a trovare risposta nei servizi già esistenti. Nello stesso anno Emmanuel s.c.s. certifica la Qualità dei propri servizi secondo la norma ISO 9001.

  • 2005 – 2008: per offrire ulteriore risposta alle persone con disabilità Emmanuel ha progettato e realizzato in collaborazione con AUlss 14 e Comune di Cavarzere due strutture residenziali : il “Gruppo Appartamento” attivo da Novembre 2005 e la “Comunità Alloggio Ca’ Emmanuel”, avviata ad  Ottobre 2008.

  • Nel tempo Emmanuel s.c.s. diventa sempre più consapevole dell’importanza del lavoro di rete nel proprio territorio anche in aree diverse da quelle conosciute: si pensa sempre più come partner di altri enti proponendosi come Agenzia di Progetti Territoriali e offrendo la propria esperienza e consulenza.  Da questo approccio nascono incarichi come  la gestione del Progetto Vita Indipendente (2007-2008) e quelli relativi all’ area minori con la gestione, a partire dal 2006, del Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Cavarzere,  nonchè l’ Animazione Estiva (dal 2009 al 2012). Altre collaborazioni si sono realizzate con la Scuola media A. Cappon di Cavarzere con obiettivo la sensibilizzazione dei giovani alla tematica della disabilità (2009), e Consorzio Cooperative Sociali di Padova nella realizzazione del corso di formazione per Operatori Socio Sanitari (dal 2008 al 2012)

  • 2011:  Nasce il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa tra Emmanuel s.c.s., Titoli Minori Cooperativa Sociale di Chioggia (VE) e MosaicoeAias Cooperativa Sociale di Vicenza alla quale viene affidato l’ appalto per la gestione dei servizi alla disabilità dell’Ulss 19 di Adria (Centri Diurni di Adria e Taglio di Po, Comunità Alloggio di Taglio di Po).

  • 2012: in convenzione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 14 di Chioggia (VE) viene co-progettato e avviato l’innovativo Centro Diurno Diffuso. Nasce un altro Raggruppamento Temporaneo d’Impresa (di nuovo con Titoli Minori e Mea) per la gestione della Comunità Alloggio per disabili di Chioggia (VE).

  • 2013: Il desiderio di migliorare la comunicazione esterna porta al rinnovo del logo della cooperativa e del sito internet, nonchè alla presenza della stessa nei social network.
  • 2014: Al fine di rendere più funzionale la struttura sociale e di adeguarla alle nuove norme in materia di impresa sociale, vengono ampliati gli ambiti della mission all’interno dello statuto e viene modificata la denominazione aggiungendo “Impresa Sociale” 
  • 2015: Rispondendo alla riorganizzazione del piano socio-sanitario regionale, che prevede l’incentivazione dell’associazione dei medici di base in Medicine di Gruppo, la cooperativa gestisce i servizi socio-sanitari non medici per la Medicina di Gruppo “Mestre in Salute” a Mestre (VE). Nel 2017 si trasforma in “Medicina di Gruppo Integrata”.
  • 2017: in collaborazione con “L’Iride” Società Cooperativa Sociale e “C.C.S. Consorzio Cooperative Sociali” società cooperativa sociale consortile, nasce presso la nostra sede di Cavarzere “La Fabbrica di Zucchero”: percorsi di psicomotricità e laboratori ludico educativi per bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie.